biography

 Marta Dolzadelli si è aggiudicata il primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Nel marzo 2012 ottiene un'importante... 

Sin dai primi anni di studio della chitarra- intrapreso con il M° Luca Trabucchi- Marta Dolzadelli si è aggiudicata il primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Nel marzo 2012 ottiene un'importante affermazione con il secondo premio al concorso chitarristico "Ivor Mairants" di Londra, organizzato dalla antica e prestigiosa Worshipful company of musicians.

E' inoltre risultata vincitrice del 1° premio in numerosi concorsi d'esecuzione musicale nazionali ed internazionali quali Concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio nel 2004, 1° Concorso Europeo di Chitarra Classica "Città di Gorizia" nel 2004, Concorso "Musica in Luce 2004- selezionata per concerto al Teatro Dal Verme di Milano, Festival chitarristico "Città di Voghera" e Concorso internazionale "Rocco Peruggini" nel 2009, Concorso "Riviera Etrusca" di Piombino nel 2010 e finalista alla "Westfalian Guitar Spring" Competition di Erwitte (Germania) nel 2010. Risultata prima classificata della selezione per solisti indetta dal Conservatorio di Brescia e aperta a tutti gli strumentisti, ha eseguito nel 2011 il Concierto del Sur di Ponce con l'orchestra del Conservatorio.

Dal 2005 ha frequentato masterclass in Italia, Germania, Austria, Svizzera con i M° Pavel Steidl, Oscar Ghiglia e Tilman Hoppstock, corsi di musica da camera con i M° Cristiano Rossi e Martin Hornstein e nel 2007 ha seguito in qualità di allieva effettiva il Corso estivo di perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del M° Oscar Ghiglia.

Dal 2005 al 2012 ha approfondito gli studi musicali a Milano presso l'Accademia chitarristica Regondi, con i maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.

Svolge frequente attività concertistica in veste di solista e in formazioni cameristiche con il violinista Elia Senese e con il chitarrista Marco Ramelli, con il quale si è esibita negli Stati Uniti (Los Angeles).

Collabora all'organizzazione del Festival internazionale Corde d'autunno di Milano e al Corso estivo chitarristico Città di Mezzago in qualità di organizzatrice e docente.

E' docente di chitarra presso la Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio e l'I.C. "Paesi retici" di Sondrio.